Il Corteo storico di Quattro Castella (RE), fu ideato e realizzato per la prima volta nel 1955. Viene rievocato il celebre incontro avvenuto al castello di Bianello, tra l’imperatore Enrico V e Matilde di Canossa del Maggio 1111.
L’episodio è stato descritto dal Monaco Donizone, cronista e storico coevo della Contessa, nel Vita Mathildis, scritto tra il 1111 e il 1115 nel Monastero di San Apollonio a Canossa.
Enrico V di ritorno da Roma, dove è stato incoronato, si ferma per tre giorni a Bianello, prima di ripartire per la Germania, proclama Matilde “Vicaria Imperiale in Italia”.
L’imperatore era il figlio di Enrico IV, che trenn’anni prima, ottenne da Papa Gregorio VII, grazie alla mediazione di Matilde, il Perdono di Canossa. Questo episodio, fu il passo decisivo verso il Concordato di Worms (1122), tra lo stesso Imperatore e Papa Callisto II.
La manifestazione è attualmente organizzata dal Comitato Matildico (A.P.S.) che opera in nome e per conto del Comune di Quattro Castella, composto da 21 volontari castellesi. |